Cupcakes e Auguri



Non sono riuscita a scrivere né le recensioni dei libri né quelle dei film che vi avevo promesso.
Ma prima di Natale almeno una ricettina voglio lasciarvela.
Può essere anche una buona idea per queste feste ormai prossimissime (e io devo ancora iniziare a impacchettare i regali!!).

La scorsa primavera siamo stati a New York e, dopo aver assaggiato quelle assolutamente de-li-zio-se di Magnolia Bakery (vedi foto), mi è un po’ venuta la fissa delle cupcakes.
Queste sono al cioccolato e Guinnes, non troppo dolci, con una glassa guduriosissima. Quando le ho preparate come dessert a una cena, tutte hanno voluto portarne a casa un’altra o due per farle sentire a fidanzati/mariti/figli. 😛

Ingredienti per 16 cupcakes
400 ml di Guinness (consiglio quella in lattina, più buona di quella in bottiglia)
350 g di zucchero di canna
225 g di farina
225 g di burro
4 uova
100 g di cacao in polvere (amaro)
2 cucchiaini di bicarbonato e ½ cucchiaino di lievito
400 g di Philadelphia Yo
250 g di zucchero a velo

Fate ammorbidire il burro nel microonde e lavoratelo con le fruste insieme allo zucchero, poi incorporate le uova sempre continuando a mescolare.
In un’altra ciotola unite la birra e il cacao, poi versate il composto nella prima ciotola alternandolo alle polveri (farina, bicarbonato e lievito) fino a ottenere un impasto omogeneo.
Imburrate e infarinate 16 stampini da muffin e versatevi il composto. Infornate a 180° per 3 quarti d’ora buoni o finchè le cupcakes non saranno cotte (prova stecchino, se la tortina rimane un cincino umida sarà ancora più buona).
Quando le cupcakes saranno raffreddate preparate la glassa lavorando con le fruste il philadelphia e lo zucchero. Spalmate la glassa sulle capoccette delle vostre cupcakes e lasciate riposare in frigo per almeno un’oretta.

E adesso agurissimi di cuore a tutti. Buone feste e soprattutto buon inizio 2012!


Sorry, Comments are closed.